LAT ART..
Cosa è la LAT ART...
Latte Art è il risultato di un mix tra due sostanze colloidali rese instabili da svariati fattori, emulsione di caffè e crema di latte. Il procedimento è semplice, si prende un Espresso con la sua crema, che è un emulsione di oli ed il liquido caffè e la si miscela a crema di latte emulsionata. La cosa che riesce difficile le prime volte deriva dal fatto di dover trovare la giusta emulsione nel latte che a discapito della sua lucentezza diventerà opaco in un breve spazio di tempo, perché separa la crema in micro schiuma asciutta e latte liquido. Ma poi con un po' di allenamento diventa semplice e divertente, rimarrete coinvolti con i sensi e con la mente in questo gioco straordinario..
David Schomer già nel 1986 vendeva caffè da un carrettino in centro a Seattle, creando immagini perfette (cuori, rosette..), laddove non era cosi prioritaria l'estrazione del caffè.
Per Jack e UpTown Espresso, l'obbiettivo era di mantenere alto il grado di soddisfazione sensoriale del cliente non rinunciando ad un aspetto più che gradevole.
Quindi, espressi macchiati e cappuccini montati alla perfezione per CaffèLatte Art ma non portati all'esasperazione estetica.
Il primo ad avvalorare la parola Latte Art in Italia è Luigi Lupi, che conobbi di persona alla fine degli anni 90', Barman e formatore certificato per Baristi, che apprese questa tecnica da Piero Merlo, la perfezionò e la rese famosa con passione, nel circuito delle competizioni S.C.A.E.